Descrizione
Nel volume si analizza la materia dei CONTRATTI BANCARI, anche a seguito delle novità introdotte dalle recenti discipline in materia di:
- contratti di credito immobiliare ai consumatori (d.lgs. n. 72 del 2016)
- servizi di pagamento (d.lgs. n. 218/2017)
- attuazione della MIFID II (d.lgs. 129/2017)
- interventi di sostegno alle piccole e medie imprese nella crisi da pandemia (d.l. 43/20 c.d. ?liquidità?, conv. in l. 40/2020)
- antiriciclaggio (d.lgs. 125/2019)
- revisione della disciplina del sistema stragiudiziale delle controversie denominato Arbitro Bancario Finanziario (Delibera Cicr del 20/7/2020 e disposizioni della Banca d?Italia del 12/8/2020)
L’analisi si concentra su vari aspetti:
– rapporti dei contratti bancari con la disciplina della concorrenza e del mercato
– tematiche della trasparenza
– antiriciclaggio
– rapporti che hanno come protagonista il consumatore della contrattazione on line
– nuovi scenari di ?fintech?.
Sono quindi indagate le diverse operazioni bancarie, da quelle tradizionali di raccolta del risparmio e di esercizio del credito fino a quelle ricomprese nella categoria dei cc.dd. servizi bancari.
Ampia è la trattazione riservata alla disciplina dei crediti speciali e a peculiari forme di finanziamento, nonché alle disposizioni di derivazione comunitaria come quelle in tema di credito al consumo, di credito immobiliare ai consumatori, ai servizi di pagamento.
Particolare attenzione è dedicata a talune forme di garanzia, tipiche della prassi bancaria e ai nuovi ?marciani? e ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie.